QUANDO L’ANIMA SOFFRE, IL CORPO PAGA…

OSTEOPATIA EMOZIONALE E ARTISTICA, PERCORSO PER RAGAZZI PER CAPIRE I SEGNI DEL CORPO E PER UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA.

Veronica De Martin Pinter

Si tratta di una serie di laboratori pomeridiani che si svolgeranno il 16-23-30 settembre 2021 rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni e con la tematica della sinergia tra osteopatia ed arte come mezzi di autoconsapevolezza.

Il progetto, che rientra nel ‘piano giovani di zona’ e patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, è fortemente stato voluto dal direttivo dell’associazione Ion, che da anni è impegnata nella promozione del benessere sul territorio. Esso nasce dall’osservazione sul campo di De Martin Veronica, membro del consiglio direttivo ed osteopata, che nell’ultimo anno lavorativo ha riscontrato una casistica importante di problemi psicosomatici in età giovanile. Da qui l’idea di creare un piccolo percorso osteopatico per permettere ai ragazzi di lavorare sulle proprie sicurezze e sul riconoscimento della propria fisicità.

Il punto di partenza saranno le mancanze. Utilizzando la piramide dei valori di Maslow verranno spiegati i bisogni primari (cibo, acqua, sessualità), quelli secondari (comunità e socializzazione/aggregazione) ed infine quelli terziari (l’autorealizzazione di sé stessi). L’osteopatia aiuterà poi la ricerca di un’armonizzazione corpo-anima e spirito attraverso la sua natura poliedrica e poco sintomatologica. Si tratteranno i problemi più comuni dell’adolescenza come il dolore alle ginocchia, il mal di schiena, la sindrome premestruale, il mal di testa, le pubalgie ecc. Il tutto sarà poi abbinato ad un lavoro artistico con gli acquerelli in modo da stimolare la parte creativa tipica delle identità innovative, alla ricerca di nuovi approcci di problem solving. Alla fine del progetto ci sarà la creazione di un albo illustrato con tutte i lavori dei ragazzi che verrà donato ai partecipanti e alle biblioteche in modo da poter essere visionato da chiunque.

La Piramide dei Valori di Abraham Maslow

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: